TOSCANO NOBILE
RECENSIONE TOSCANO NOBILE
Questo Toscano particolare non è presente sul mercato italiano. È prodotto esclusivamente per i Duty Free e solo per i voli intercontinentali (extra Schengen). La scatola è in legno e contiene 10 sigari invecchiati 5 anni. Nella descrizione in inglese è indicato che la scatola contiene 10 sigari fatti a mano in Italia. L’essicazione (cura a fuoco) è media, non prolungata; la fermentazione è lunga e la stagionatura prolungata (5 anni). È prodotto nella Manifattura di Lucca ed è stato lanciato per celebrare i 200 anni di esperienza artigianale del Toscano. È realizzato con le migliori foglie selezionate a mano e avvolto con un’unica foglia premium (single premium wrapper). La fascia e il ripieno sono puro Kentucky nazionale (italiano) e il ripieno è long filler, vale a dire non è trinciato, ma fatto con lembi di foglie intere. Questa la descrizione. Veniamo ora alla recensione.
Lunghezza del sigaro 16 cm. Peso tra i 9 e i 10 g. Il colore delle fasce è diverso: alcune sono più chiare, altre più scure. Il Toscano Nobile è un prodotto fatto per il mercato estero e lo si capisce fumandolo. È meno forte, più delicato, più ricercato, meno “maschio”. La qualità è elevata, ma in Italia più di qualcuno potrebbe dire che ha poca personalità. Non mi meraviglierei se molti appassionati italiani preferissero un classico Antico Toscano rispetto a questo sigaro elaborato. È un prodotto nuovo completamente diverso rispetto ai Toscani italiani (sia rispetto a quelli di fascia superiore che rispetto a quelli popolari). Il sapore presenta un’aromaticità semplice e complessa allo stesso tempo. Le sfumature si percepiscono appena. Al palato e al naso note di caffè, pepe e una punta di cioccolato amaro. La forza è leggera e il sapore meno amaro e meno persistente rispetto ai Toscani italiani. Il costo attuale è 58 euro (appena lanciati la scatola veniva 50 euro). Rapporto qualità prezzo non soddisfacente. Il prezzo è elevato rispetto a molti altri toscani di eccellente qualità (Originale e Antica Riserva in primis). In rapporto alla qualità: voto 9 per la qualità del prodotto; 6 per la qualità della fumata. Voto complessivo 7,5 su 10. Francamente lo ritengo poco adatto ai fumatori italiani del Toscano. Una curiosità interessante, niente più.
N.B Di recente è stata commercializzata una edizione speciale limitata di sole 500 scatole per il mercato americano e newyorkese in particolare. La scatola contiene 20 sigari invecchiati 10 anni. Nemmeno questa versione è disponibile in Italia. La recensione riguarda la versione originale (sigari invecchiati 5 anni).
Paolo Zancanaro 29 Dicembre 2021